Il nostro impegno in 3 Parole: Preservare la biodiversità ed il benessere animale.Promuovere forme di convivenza sostenibile uomo-natura.Premiare chi sostiene e visita il Santuario attraverso i benefici generati dal "valore natura".

La nostra mission

Il benessere degli animali

La nostra mission

Il benessere degli animali

ANIMANATURA fa parte della “Eurpoean Alliance of Rescue centres and Sanctuaries”, un circuito internazionale di centri d’eccellenza capaci di offrire le cure necessarie e una dimora agli animali che non possono più essere reintrodotti in natura.

Il Santuario è progettato esclusivamente per il benessere animale e non per l’intrattenimento dell’uomo. Per questo ANIMANATURA non permette la riproduzione degli animali in cattività (con finalità commerciali o espositive) e per questo si batte per assicurare loro condizioni di vita adeguate, realizzando habitat semi-naturali, sempre più ampi e lontani da centri urbani.

Animanatura-wild-sanctuary-Semproniano-benessere-animali
La nostra storia

Oltre vent'anni di attività

ANIMANATURA è la naturale estensione del C.R.A.S.E. di Semproniano. In oltre vent’anni di attività il C.R.A.S.E. ha curato ed ospitato più di 18.000 animali autoctoni e più di 3.000 animali selvatici ed esotici provenienti da sequestri e/o confische garantendo loro cure ed un ambiente adeguato.

1996

Nel 1996, grazie ad un accordo tra il WWF Italia e la Provincia di Grosseto, nasceva a Semproniano il Centro di Recupero Animali Selvatici della Maremma (C.R.A.S.M.) per il recupero della fauna autoctona, divenuto C.R.A.S.E. dopo aver esteso l’attività anche alla gestione di animali esotici.

2000

Dal 2000 il C.R.A.S.E. di Semproniano è riconosciuto come centro di referenza per l’accoglienza di animali pericolosi da parte del Ministero dell’Ambiente e dal 2007 è riconosciuto come centro per la conservazione della fauna da parte della Regione Toscana.

2013

Nel 2013, grazie alla collaborazione con la LAV (Lega Anti Vivisezione) è stato possibile ospitare animali provenienti da laboratori di ricerca e numerosi altri animali, anche domestici, vittime di maltrattamento.

Oggi

Vogliamo spingerci oltre ed aprire al pubblico le porte del Santuario per dare a tutti la possibilità di scoprire una nuova forma sostenibile di convivenza uomo-natura e creare una struttura autosufficiente che possa ospitare sempre più animali in difficoltà.

Riscoprire la natura

La natura ci rende felici

Riscoprire la natura

La natura ci rende felici

Secondo una relazione delle Nazioni Unite, nel 2008 il numero di persone che vivono in città ha superato quello delle persone residenti nelle aree rurali. L’Homo sapiens è diventato ufficialmente una specie urbana, sebbene ciò comporti numerose rinunce e disagi.

Abbiamo dimenticato che il contatto con la natura ci rende più sani, più creativi, più empatici e più inclini a interagire con il mondo e con il prossimo. La visita del Santuario è l’occasione per vivere un’esperienza rigenerante, dimenticare per qualche ora le preoccupazioni del quotidiano e riscoprire i benefici della natura, immergendosi tra i suoni, i colori e i profumi del bosco.