Le Buone Regole

Per visitare il Santuario ti chiediamo di seguire delle semplici regole

VISITARE IL SANTUARIO

Alcune regole da seguire

Come avrete ormai compreso, gli accessi al Santuario sono limitati, autorizzati soltanto in gruppi e con l’accompagnamento di guide esperte. Questo perché la nostra intenzione è quella di offrire ai visitatori un’esperienza formativa non convenzionale. Proponiamo un approccio non invasivo, che tenga conto delle abitudini e delle esigenze degli animali, basato sull’osservazione discreta e rispettosa della volontà di ciascun individuo di mostrarsi o sottrarsi allo sguardo dei visitatori.

Per questo vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole, pensate per la vostra sicurezza e per la salvaguardia della salute degli animali:

  1. Ai genitori e agli accompagnatori, chiediamo di tenere i bambini vicini a sé, invitandoli a non correre né gridare all’interno del santuario.
  2. A tutti i visitatori chiediamo di non richiamare l’attenzione degli animali in alcun modo, di non gridare, battere sulle barriere o assumere qualsiasi altro comportamento che possa spaventare, innervosire o agitare gli animali. Vi invitiamo, pertanto, a seguire le indicazioni delle guide, a non allontanarvi dal percorso e a non gettare oggetti o rifiuti a terra o all’interno degli habitat, avendo cura di utilizzare gli appositi contenitori per la raccolta differenziata.
  3. Vi chiediamo, inoltre, di non toccare, scavalcare o danneggiare le recinzioni, mantenendovi sempre a debita distanza dagli animali.
  4. Tutti gli animali ospitati presso il santuario vengono alimentati con cibo accuratamente selezionato in base alle loro esigenze e al loro comportamento. Per non compromettere la loro salute e per non abituarli a mendicare cibo, vi chiediamo di non dar loro da mangiare.
  5. All’interno del Santuario è vietato fumare, utilizzare plastiche monouso, riprodurre musica ad alto volume, fare chiasso, introdurre biciclette, pattini, skateboard, monopattini, giocare con palloni, frisbee, palloncini e animali da compagnia (ad eccezione degli animali guida).
  6. È consentito scattare fotografie e fare riprese a titolo personale. Sono, invece, vietate foto e riprese a scopo commerciale o divulgativo, in assenza di preventiva autorizzazione, nonché l’utilizzo di ausili quali droni, treppiedi e flash.
  7. Ricordati di portare delle scarpe comode adatte a una camminata nel bosco, non indossare scarpe lisce ma scarpe da ginnastica o ancor meglio da trekking per vivere serenamente l’esperienza immersi nella natura.

Queste sono le poche regole che vi chiediamo di rispettare, ringraziandovi anticipatamente per l’attenzione che userete nel rispettarle.